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    20871 Vimercate (MB)
    Via Manin, 2

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    lunedì 15.00 - 18.30
    dal martedì al venerdì 09.00-12.30 e 15.00-18.30

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    UFFICIO
    039 6083652

Codice etico

PREMESSA

  1. 1. Principi fondamentali
    1. Correttezza ed onestà
    2. Riservatezza, trasparenza e completezza dell’informazione
    3. Imparzialità
    4. Conflitto di interessi
    5. Libera concorrenza
  2. Aree di applicazione
    • Rapporti con i Clienti e con i Fornitori
    • Rapporti con i dipendenti ed i collaboratori
    • Rapporti i Partner sottoscrittori di coperture assicurative
    • Rapporti con altri soggetti esterni
    • Comunicazioni istituzionali e pubblicitarie
    • Partiti politici, organizzazioni sindacali e associazioni
    • Pubbliche amministrazioni e Autorità indipendenti
  3. Modalità di applicazione
    1. Adozione e diffusione
    2. Violazioni

Premessa

“REALTO intermediazioni assicurative” (REALTO snc di Aliprandi Andrea e Tornaghi Diego) con sede in Vimercate Via Manin, 2 è una risorsa italiana nel campo dell’intermediazione assicurativa a livello locale. I valori ai quali si fa riferimento sono: correttezza con Fornitori e Clienti, assoluta trasparenza nell’operare, imparzialità.

Il presente documento ha lo scopo di definire le linee guida alle quali REALTO intermediazioni assicurative deve ispirare il proprio operato quotidiano, e che il Personale, a vario titolo e nelle diverse mansioni, deve rispettare per la buona riuscita degli obiettivi finali.

Il Codice Etico è, dunque, uno strumento a cui richiamarsi al fine di regolare i rapporti con gli interlocutori e da utilizzare sempre come riferimento su come operare.

1. Principi generali

1.1. Correttezza e onestà

REALTO intermediazioni assicurative agisce nel rispetto delle leggi vigenti e dell’etica professionale, contrastando con le misure più idonee le condotte che si pongano in contrasto con i principi di correttezza e onestà.

1.2. Riservatezza, trasparenza e completezza dell’informazione

REALTO intermediazioni assicurative si impegna ad assicurare la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e il loro trattamento con modalità idonee a garantire la massima trasparenza ai soggetti interessati e l’inaccessibilità a terzi (se non per giustificati ed esclusivi fini aziendali o in presenza di apposito mandato) nei casi previsti dalle normative e le leggi di riferimento.

1.3. Imparzialità

Nelle relazioni con i propri interlocutori, REALTO intermediazioni assicurative rifugge ogni forma di discriminazione basata sulla nazionalità, il sesso, la razza o l’origine etnica, la religione, le opinioni politiche, l’età, l’orientamento sessuale, la disabilità, lo stato di salute e garantisce il rispetto dei diritti umani universalmente riconosciuti e sanciti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

In tal senso, è fatto, espressamente, divieto ai dipendenti e ai collaboratori di diffondere ovvero utilizzare dati ed informazioni riservate per scopi non connessi all’esercizio dell’impresa.

1.4. Conflitto di interessi

Accanto alle ipotesi definite dalla legge, REALTO intermediazioni assicurative reputa una situazione di conflitto di interessi quella in cui il dipendente ovvero il collaboratore si trovi ad agire per il perseguimento di un interesse diverso da quello dell’azienda con lo scopo di trarne un vantaggio personale; con questa premessa e per tale ragione, REALTO intermediazioni assicurative è particolarmente attenta a prevenire il determinarsi di tali situazioni.

1.5. Libera concorrenza

REALTO intermediazioni assicurative riconosce nella libera concorrenza l’elemento costituente la competitività del mercato, basando i propri fondamenti sulla qualità della consulenza, dei prodotti, dei servizi offerti e non sul discredito dei concorrenti.

2. Aree di applicazione

Rapporti con i Clienti e con i Fornitori

REALTO intermediazioni assicurative ha quale scopo primario la soddisfazione della clientela, che viene costantemente ricercata attraverso l’applicazione di standard di qualità dei prodotti e dei servizi offerti e con il costante adeguamento di questi ultimi ai nuovi bisogni manifestati e ricercando le soluzioni più idonee alle loro esigenze.

Altrettanto REALTO intermediazioni assicurative cercherà avere la massima considerazione dai fornitori primari, ovvero le Compagnie di Assicurazione, in modo tale che queste ultime concedano le migliori possibilità di servire al meglio la clientela.

Rapporti con i dipendenti e i collaboratori

Le risorse umane costituiscono il patrimonio fondamentale di REALTO intermediazioni assicurative la quale percepisce un vantaggio competitivo nella competenza e nell’impegno di ogni singolo individuo, in quanto elemento trainante per favorirne lo sviluppo, la crescita e il continuo adeguamento al modificarsi delle necessità del business. Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro ed è bandita ogni forma di lavoro irregolare e di sfruttamento, come anche qualsiasi forma di discriminazione, sia in fase di selezione che in quella di gestione e sviluppo di carriera del personale.

La Società si preoccupa, inoltre, di fornire ai dipendenti e ai propri collaboratori adeguati strumenti di formazione e informazione, di aggiornamento professionale e di sviluppo e vengono riconosciute la libertà di associazione dei propri collaboratori e la contrattazione collettiva. Ai dipendenti e ai collaboratori vengono, infine, assicurate e garantite condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale, in ambienti di lavoro sicuri e salubri, in quanto l’integrità fisica e morale di costoro è considerata valore primario.

Rapporti i Partner sottoscrittori di coperture assicurative

REALTO intermediazioni assicurative ritiene determinante sviluppare con i Partner sottoscrittori di coperture assicurative stabili relazioni di collaborazione e di reciproca soddisfazione, dal momento che essi rendono possibile la concreta realizzazione quotidiana dell’attività per la quale REALTO intermediazioni assicurative opera sul mercato.

Le relazioni della Società sono in tal senso improntate ai principi di correttezza, imparzialità e trasparenza, attraverso l’esclusivo utilizzo di criteri legati alla competitività oggettiva dei servizi e dei prodotti offerti e alla loro qualità, intesa anche come rispondenza dei comportamenti del partner ai principi etici espressi nel presente Codice.

Rapporti con altri soggetti

Comunicazioni istituzionali e pubblicitarie

REALTO intermediazioni assicurative agisce nel pieno rispetto dei valori etici fondamentali della società civile nell’ambito della promozione pubblicitaria, divulgando, con tutti i mezzi di comunicazione disponibili compresi mezzi elettronici (internet) e social network, contenuti autentici, completi e veridici e ripudia l’utilizzo di messaggi volgari o offensivi.

Partiti politici, organizzazioni sindacali

Premesso che REALTO intermediazioni assicurative è una Società apartitica e apolitica, essa non supporta manifestazioni o iniziative che abbiano un fine esclusivamente o prevalentemente politico, si astiene da qualsiasi pressione diretta o indiretta nei confronti di esponenti politici e non eroga contributi a organizzazioni sindacali con le quali possa ravvisarsi conflitti di interessi.

Pubbliche amministrazioni e Autorità indipendenti

I rapporti fra REALTO intermediazioni assicurative e le Istituzioni Pubbliche sono improntati a principi di correttezza, trasparenza, collaborazione e non ingerenza, nel rispetto dei reciproci ruoli e provano il rifiuto a qualsiasi comportamento di natura anche solo apparentemente corruttiva o, comunque, tale da pregiudicare i suddetti principi.

3. Modalità di applicazione

3.1. Adozione e diffusione

Il Codice Etico è definito e approvato dagli Amministratori della Società e il documento è pubblicato sul sito internet istituzionale nonché in tutti i luoghi societari esposti al pubblico per darne massima visibilità.

E’ formale impegno della Società quello di diffondere la conoscenza del presente Codice presso tutte le diverse categorie di soggetti interessati e ad assicurarne la corretta comprensione e attuazione.

3.2. Violazioni

In caso di violazioni del Codice Etico, REALTO intermediazioni assicurative adotta nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente a quanto previsto dal quadro normativo vigente, provvedimenti disciplinari, che possono giungere sino all’allontanamento degli stessi responsabili dalla società.

Le segnalazioni di violazione, o di sospetta violazione, devono pervenire per iscritto e in forma non anonima all’Amministratore della Società. I segnalanti in buona fede, dei quali viene mantenuto l’anonimato, sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione.

Gli Amministratori provvederanno all’analisi della veridicità della segnalazione, e dopo averne completa certezza verranno adottati opportuni provvedimenti.

E’ compito degli amministratori verificare l’adozione dei provvedimenti disposti.

REALTO intermediazioni assicurative

Vimercate, giugno 2017

Approvato dagli Amministratori Andrea Aliprandi e Diego Tornaghi

Originale firmato conservato negli archivi della Società